Tu sei qui

Scambio con la Normandia

Nel corrente anno scolastico, dal 29 settembre al 4 ottobre, alcuni di noi studenti dell’Istituto “F. Gonzaga” hanno preso parte alla seconda fase dello scambio culturale con la Francia alloggiando presso gli studenti del Lycée “Thomas Corneille” che erano stati accolti in Italia dal 19 al 22 marzo 2018.

Questo liceo, dove noi studenti italiani abbiamo anche avuto la possibilità di frequentare alcune lezioni, si trova precisamente a Barentin, comune della Normandia gemellato con Castiglione delle Stiviere insieme alla cittadina tedesca Leutkirch.
Arrivando di sabato, c’è stata l’opportunità di trascorrere il fine settimana con le famiglie ospitanti, quindi di osservare e vivere a tutto tondo una cultura e tradizioni differenti dalle nostre. Lunedì invece, insieme ai francesi e ai rispettivi insegnanti, abbiamo visitato località tipiche e suggestive come Étretat, passeggiando sulle falesie, Veules-les-Roses, percorrendo le orme di Arsenio Lupin. Martedì abbiamo, attraverso un’accurata visita guidata, visitato Rouen sulle tracce di Jeanne d’Arc, della quale si è anche visto un originale museo multimediale; la sera stessa le famiglie francesi hanno organizzato una festa in Sala civica, dove tutti hanno mangiato e ballato divertendosi insieme, proprio come vuole lo spirito dello scambio. Infine, mercoledì abbiamo tutti visitato l’Abbazia di St. Georges di Boscherville a Saint-Martin-de-Borscherville ed il museo di Victor Hugo a Villequier, dove abbiamo partecipato ad un interessante atelier di calligrafia con penna e calamaio.

Link del video QUI
 

Istituto Statale di Istruzione Superiore - Francesco Gonzaga - www.francescogonzaga.gov.it