Tu sei qui

Progetto eTwinning

Sono stati attribuiti 5 certificati di Qualità (3 Nazionali e 2 Europei) al Gonzaga per i progetti eTwinning svolti lo scorso anno scolastico, a conferma del trend positivo di questa tipologia di didattica attuata da alcuni anni nell'Istitituto.

Le classi 2AT e 2BT, alle prime armi con il loro gemellaggio virtuale tra scuole, si sono aggiudicate il Quality Label per "Vite come un soffio di vento", alle prese con un tema impegnativo come il ricordo delle giovani vittime della mafia, collaborando con istituti superiori del Nord e Sud Italia nel corso delle lezioni di Italiano e Diritto.

I più esperti studenti della classe 3SI hanno ricevuto un doppio riconoscimento, ottenendo, oltre al QL, anche lo European Quality Label, certificato di Qualità attribuito per l'eccellente lavoro svolto con le scuole partners di Belgio e Grecia su temi quali la solidarietà e la cittadinanza digitale attiva, in attività di laboratorio svolte in lingua inglese e francese settimanalmente.

In sintesi, i progetti svolti, i prodotti e i riconoscimenti ottenuti

(a.s. 2016/2017)

  •     digiZen QUALITY LABEL NAZIONALE ED EUROPEO

Obiettivo comune: cittadinanza digitale e contrasto del cyberbullismo (Grecia/Italia, inglese e francese) -  Video collaborativo digiZen

Lavoro in rete tra scuole europee su solidarietà e rispetto altrui (Belgio/Svezia/Italia, francese) - Blog didattico

Lavoro in rete tra scuole italiane in ricordo delle giovani vittime della mafia (scuole di Nord e Sud Italia, in italiano) video di classe

I progetti risulteranno inseriti in un'area speciale del Portale europeo all'indirizzo www.etwinning.net

Attestati di Qualità

 

Move2Learn Belgio 14-17 Novembre 2017 (incontro famiglie e consegna EQL)
 

 

Si è conclusa la procedura di consegna dei Certificati di Qualità iniziata il 28 Ottobre con i Quality Label Europei attribuiti agli studenti di 4SI vincitori di viaggio-premio in Belgio e Grecia.

Venerdì 1 dicembre i 47 studenti partecipanti con altre 3 scuole italiane al progetto eTwinning "Vite come un soffio di vento" (a.s. 2016/17) hanno ricevuto, nella Biblioteca d'Istituto, i certificati di Qualità nazionale loro attribuiti per aver ricordato, attraverso un'esperienza collaborativa trasversale alle discipline di Lettere e Diritto, le giovani vittime della mafia.

Alcune immagini e link utili

Istituto Statale di Istruzione Superiore - Francesco Gonzaga - www.francescogonzaga.gov.it